SCUOLA DI ESTETICA AVANZATA   "Emily"

Hot Stone Massage

CORSO DI HOT STONE MASSAGE

Fin dai tempi più antichi l'uomo ha praticato il massaggio a fini terapeutici usando tutto ciò che la natura gli offriva (oli, erbe, aromi…). Con il loro patrimonio di storia racchiuso in sé e che si portano dietro da milioni di anni, le pietre venivano usate come fulcro e fonte di energia in ausilio a manovre curative e a trattamenti fatti con erbe medicamentose. Negli ultimi anni, usando le filosofie orientali come saldo punto di riferimento, queste tecniche sono state riscoperte anche nella nostra cultura.
Lo Stone Massage è una terapia di Massaggio attualmente tornata in auge e ha lo scopo di utilizzare le proprietà delle pietre durante una terapia di Massaggio.
Le Pietre, scelte in base alle loro proprietà e opportunamente utilizzate durante il massaggio,  possono risolvere problemi estetici, circolatori, muscolari, del sistema nervoso e blocchi energetici. La loro applicazione nel massaggio è molto versatile e, relativamente alle zone del corpo e ai trattamenti scelti, possono essere riscaldate, raffreddate, o utilizzate a temperatura ambiente.
La pietra nel massaggio può diventare uno strumento di aiuto sia per il terapeuta che cerca il nostro benessere psico-fisico, sia per l'estetica alla ricerca  della nostra bellezza e del nostro relax.
Prevede l'utilizzo di pietre basaltiche calde e levigate (di origine vulcanica),che abbinate all'aromaterapia e a specifiche manovre di massaggio risulta essere unico e molto piacevole nel suo genere!
Le Stones opportunamente  riscaldate possono essere frizionate sul corpo,oppure poste su determinati punti strategici come i "Chakra".Così avviene che l'antica saggezza delle pietre,amplifichi le infinite qualità naturali in esse contenute,e grazie alla connessione con le forze primordiali come l'acqua,la terra,il fuoco e l'etere e al risveglio dei centri energetici,ogni area del nostro corpo trarrà beneficio.
La versatilità dello Stone Massage  è soprattutto nella sua adattabilità a qualunque altra tecnica di massaggio, non interferisce con  cure mediche e i suoi effetti permangono anche dopo  il trattamento. Efficacissimo l'uso combinato di pietre calde e oli essenziali che ne accentuano gli effetti.

Gli effetti dell'Hot Stone Massage:
-aiuta a sciogliere le rigidità muscolari e le micro contratture.
-influisce positivamente sulla circolazione arteriosa,migliorando il ritorno   
venoso.
-favorisce il flusso linfatico,contrastando la ritenzione idrica.
-rilassamento ed attenuazione delle tensioni tendinee.
-disintossicazione dell'organismo.
-omogenea la temperatura corporea.




 
 
PROGRAMMA DEL CORSO:


Parte teorica:
" Presentazione del corso.
" Origini storiche.
" Tradizione terapeutica dello Stone Massage.
" Le tipologie di pietre.
" Benefici psico-fisici.
" Controindicazioni.
" Sistema energetico umano:Chakra.
" La cura dell'ambiente del paziente e norme igieniche.
" Preparazione e sistemazione del lettino e del paziente.
" Occorrente per il massaggio.
" Modalità di utilizzo dello scalda pietre.
" Informazioni base sulla'aromaterapia.
" Utilizzo pratico degli oli essenziali in abbinamento con le pietre.
" Dispensa delle sequenze complete del massaggio.
Parte tecnica:
" Applicazione pratica dell'Hot Stone Massage.
" Massaggio di base con le pietre calde.
" Esercitazioni riguardanti le tecniche del massaggio.

I corsi si effettueranno in maniera individuale.
Durata del corso: 5 giorni di 3 ore ciascuna.
Le date sono da concordare con la tecnica,e gli orari previsti(sempre da concordare con la tecnica)se di mattina dalle 9,00 alle 12,00,se di pomeriggio dalle 16,00 alle 19,00.   
Si chiede all'allieva di portare con se una modella per eseguire il massaggio.
Verrà rilasciato un attestato.
A CHI SI RIVOLGE
Il Corso di Hot Stone Massage  è aperto a tutti, sia a coloro che già operano in campo massoterapico o estetico e vogliono integrare le loro tecniche con l'utilizzo delle pietre, sia ai principianti che si stanno avvicinando ora a queste conoscenze.