SCUOLA DI ESTETICA AVANZATA   "Emily"

Trucco Semipermanente

CORSO DI TRUCCO SEMIPERMANENTE

 

La S.E.A. Scuola di Estetica Avanzata "Emily"
oltre ai corsi per estetista riconosciuti dalla Regione Puglia e dalla Provincia di Brindisi, effettua, a livello individuale, i seguenti Corsi Professionali con rilascio di attestato:


Corso di trucco semi-permanente

Il corso di TRUCCO CROMATICO SEMIPERMANENTE o anche dermopigmentazione  è rivolto a truccatori ed estetisti che intendono completare la propria preparazione specializzandosi in una moderna tecnica di correzione o rifacimento cromatico di lineamenti non sufficientemente evidenziati come labbra, sopracciglia, ciglia, areola mammaria ecc...
L'ATTESTATO DELLA SCUOLA , conseguito dopo aver frequentato regolarmente le lezioni e aver superato l'esame finale, permette di prestare la propria opera di truccatore o estetisti presso istituti di bellezza, profumerie con cabina di estetica, saloni di acconciatura, centri di benessere, beauty farm, navi da crociera.
Il trucco semipermanente richiede una formazione seria e meticolosa, ai partecipanti non esperti di makeup consigliamo sempre di seguire prima un corso di trucco base e/o uno stage di trucco correttivo, necessari per avere gia un ottima formazione sul trucco.
Oggi il trucco semipermanente realizzato da mani esperte è un trattamento molto apprezzato dalle donne, perché ridona la possibilità di sentirsi sempre perfette in ogni momento della giornata.



Il trucco delle sopracciglia

Il disegno dell'arcata sopraccigliare é molto richiesto dalle donne che, dopo anni di depilazione con la pinzetta, sono rimaste con sopracciglia rade. La seduta consente un risultato più naturale (si traccia peletto per peletto) rispetto a quello ottenuto con la semplice matita, usata magari con tratto irregolare. L'effetto é talmente perfetto che solo se si va a toccare con le dita ci si accorge che non si tratta di vere sopracciglia.


Il trucco degli occhi

Il trucco semipermanente non dovrebbe sostituire il make up quotidiano ma servire come base. Si continuerà quindi ad usare i consueti prodotti che tra l'altro svolgono anche un'azione protettiva della pelle. La seduta di trucco permanente dovrà servire a ravvivare l'occhio senza appesantirlo troppo. E' importante scegliere un trucco leggero, adatto ad ogni occasione e che non rischi di cambiare di moda o di stancare chi lo dovrà portare costantemente per un lungo periodo. Molto richiesto é il tratteggio dell'eye-liner, consigliato in maniera sottile anche per allungare leggermente l'occhio. Poche donne riescono da sole a seguire con precisione la riga palpebrale superiore, anzi molto spesso - soprattutto a chi ha problemi di vista e non può indossare gli occhiali in questa delicata manovra - l'operazione riesce decisamente male. L'aiuto dell'estetista in questo caso servirà a risparmiare molto tempo e nervosismo in complicati tentativi davanti allo specchio.
Per completare il trucco degli occhi, si può provvedere al tratteggio della linea palpebrale inferiore.

Il trucco delle labbra

Serve a modificare sia i contorni che il colore delle labbra. Può essere eseguito quindi per correggere eventuali inestetismi (come labbra sottili o poco carnose) ma anche per ottenere una bocca più sensuale. Il trucco riesce perfetto se la pelle delle labbra sono morbide e ben idratate. In presenza di rughette o pelle secca é meglio effettuare un trattamento nutriente ed idratante delle labbra per mezzo di impacchi a base di collagene o paraffina. Il colore del pigmento deve essere simile a quello naturale delle proprie labbra: si sceglierà poi di volta in volta, la tonalità del rossetto o del lucidalabbra per completare il maquillage.



Il trucco del cuoio capelluto

La colorazione di alcuni punti del cuoio capelluto serve a camuffare il diradamento dei capelli, che coinvolge molte donne soprattutto a livello delle tempie. L'effetto é naturale: nessuno sospetterà che al posto dei capelli perduti ci siano chiazze di pigmento colorato.
(Il trucco viene effettuato in un’unica seduta. Nelle prime due ore dopo il trattamento vengono rifiutati 1/3 dei pigmenti. I 2/3 dei pigmenti restanti si distribuiscono nello strato base cellulare.
Il risultato è un duraturo effetto di un trucco curato: labbra, sopracciglia e occhi, che non andrà via con l’acqua e non si scioglierà con il sudore. Tramite il processo naturale del ricambio cellulare la pigmentazione inizia a schiarirsi dopo due anni.
Dopo circa tre o quattro settimane è opportuno effettuare una seconda seduta di controllo e/o eventuali controlli).


Programma del corso

Micropigmentazione Cosmetico Permanente

Corso BASE

Il corso BASE illustra le tecniche della pigmentazione di labbra, eye-liner e sopracciglia con indispensabili indicazioni sulla scelta dei colori, sulle tecniche sterili, sulla selezione delle clienti, sul mèlange dei colori. I partecipanti praticheranno le principali tecniche su testine, continuamente assistiti dallo staff .

Per essere professionali bisogna conoscere il passato
1. Cos'è il cosmetico permanente (MCP)
2. La storia del MCP
3. La differenza tra i tatuaggi e il MCP  
4. Presentazione degli strumenti

Introduzione alle Attrezzature e alla manutenzione
1. Come fare funzionare le attrezzature
2. Come effettuare la manutenzione

Tecniche sterili
1. Il Vostro ambiente di lavoro
2. Le Vostre necessità di lavoro
3. Come sterilizzare gli strumenti
4. Igiene personale
5. Come disinfettare prima di iniziare il trattamento
6. Precauzioni prima e dopo il trattamento

Pigmenti
1. Differenza tra i pigmenti organici e inorganici
2. Introduzione ai Micro Colors
3. Come trovare il giusto colore per la cliente
4. Come trovare lo stesso colore delle sopracciglia della cliente
5. Come scegliere il colore migliore per le labbra

Le tecniche importanti
1. Il primo passo verso il MCP
2. Come disegnare le sopracciglia e soddisfare la cliente
3. Cose da tenere in considerazione per avere delle belle sopracciglia
4. Come disegnare il contorno labbra
5. La colorazione delle labbra

Fare pratica
1. Su ciascun sopracciglio
2. Sull'eye-liner
3. Sui contorni delle labbra
4. Informazioni utili: Contorni correttivi per labbra, colorazione delle labbra

Problemi
1. Tenuta del colore: durata, variazione, migrazione
2. La perdita del colore: principali cause e come porvi rimedio

Pre-trattamento
1. Biologicamente - valutazione medica
2. Psicologico - come contrastare le aspettative poco realistiche
3. L'importanza del test cutaneo

Tranquillità del paziente
1. Atteggiamento psicologico relativo al trattamento
2. La capacità del fisico di accettare il pigmento prescritto
3. La scoperta di eventuali problemi fisici precedenti, allergie, problemi di pelle, storia medica, ecc. per assicurare il successo del trattamento ed assicurare che non ci siano impedimenti ad una buona saturazione.

Post-trattamento
1. Linee guida per le clienti: Cosa attendersi dal trattamento


Programma Completo del "Corso BASE"
Durata: 2 Giorni
Orario: 09,00-16,00

IMPORTANTE:
Ad ogni partecipante verrà consegnato un attestato di partecipazione al corso.