QUALIFICA BIENNALE DI ESTETISTA
Titolo di Studio richiesto: Biennio Scuola Ist. Secondaria.
Descrizione e finalità del corso: l'estetista è un operatore che, utilizzando le informazioni del suo diretto responsabile, è in grado di eseguire prestazioni e trattamenti, non a carattere terapeutico, mediante l'applicazione di prodotti cosmetici sulla superficie del corpo al fine di mantenerlo in perfetta forma e condizione, di migliorarne l'aspetto estetico modificandolo attraverso l'eliminazione o l'attenuazione degli inestetismi presenti. La finalità del corso è quella di formare e specializzare dei giovani che intendono inserirsi nel settore Estetico avvalendosi di corsi di formazione professionale legalmente riconosciuti. E cercando mediante l'apporto di corsi di perfezionamento ed aggiornamento, di elevare le capacità professionali al fine di poter essere competitivi nel mercato del lavoro italiano ed europeo.
Modulo n.1 (primo anno):
Obiettivi formativi: uniformare sotto l'aspetto linguistico le conoscenze di base acquisite durante la scuola dell'obbligo; introdurre ai temi della normativa del settore; far conoscere le tecniche, le attrezzature, le apparecchiature ed i prodotti presenti nel settore; far conoscere le tecniche per favorire lo sviluppo dei comportamenti adeguati agli interventi professionali.
Articolazione del modulo: Cultura generale, Psicologia, Contabilità, Lingue straniere, Chimica e cosmetologia, Anatomia e fisiologia, Dermatologia, Fisica applicata, Igiene e alimentazione, Laboratorio, Tecnica professionale.
Modulo n.2 (primo anno):
Obiettivi formativi: far conoscere l'organigramma aziendale e le principali norme di antinfortunistica e di etica professionale; approfondire lo studio delle tecnologie professionali e le tecniche operative; approfondire, attraverso la lingua straniera, la comprensione dei testi relativi al settore.
Articolazione del modulo: Cultura generale, Psicologia, Organizzazione aziendale, Lingue straniere, Chimica e cosmetologia, Anatomia e fisiologia, Dermatologia, Fisica applicata, Igiene e alimentazione, Laboratorio, Tecnica professionale.
Modulo n.3 (secondo anno):
Obiettivi formativi: fornire le conoscenze per risolvere i problemi di gestione aministrativa, connesse al'attività aziendale; far acquisire le conoscenze e le capacità proprie del profilo professionale e consentire il graduale sviluppo della autonomia operativa; far conoscere le tecniche per favorire lo sviluppo delle reazioni sociali.
Articolazione del modulo: Cultura generale, Psicologia, Organizzazione aziendale, Lingue straniere, Chimica e cosmetologia, Anatomia e fisiologia, Dermatologia, Fisica applicata, Igiene e alimentazione, Laboratorio, Tecnica professionale.
Modulo n.4 (secondo anno):
Obiettivi formativi: introdurre gli allievi alla realtà sociale, organizzativa e produttiva mediante l'esperienza di tirocinio-affiancamento; completare le conoscenze e le capacità proprie del profilo professionale al fine di garantire l'autonomia operativa nel ruolo.
Articolazione del modulo: Cultura generale, Psicologia, Organizzazione aziendale, Lingue straniere, Chimica e cosmetologia, Anatomia e fisiologia, Dermatologia, Fisica applicata, Tecnica professionale, Laboratorio, Stage, Esami finali.
Esami finali:
Prova di accertamento finalizzata al rilascio dell'attestazione di qualifica professionale di Estetica.
Prova di lavoro: prova pratica sorteggiata su un lavoro previsto dalla programmazione didattica.
Prova orale: colloquio sulle discipline teoriche quali cultura generale, anatomia e fisiologia, discipline pratiche.